Quante volte ti sei domandato cosa avresti fatto da grande ? Quante volte invece avevi già le idee chiare sul da farsi ma non sapevi a chi rivolgerti ?

La scelta della propria carriera professionale è una delle decisioni più importanti da prendere, per questo motivo durante STA-GE , l’evento che si terrà a Perugia dal 27 al 29 novembre, verrà presentato un software innovativo che risolverà ogni tuo problema.

SORPRENDO, questo è il nome del software innovativo creato per aiutare tutti coloro che devono fare una scelta riguardo la carriera professionale o che vogliono riflettere sulle proprie prospettive di lavoro o di studio.

Un software per l’orientamento professionale che viene aggiornato periodicamente da un team di esperti, ponendo particolare attenzione alle tendenze del mercato del lavoro e allo sviluppo dei vari settori professionali e con il quale è possibile:

  • migliorare la conoscenza di sé attraverso un percorso personalizzato di analisi dei propri interessi, preferenze e abilità;
  • esplorare in modo ragionato percorsi di carriera attraverso schede informative di oltre 450 profili professionali;
  • approfondire la propria conoscenza del sistema educativo e del mondo del lavoro in Italia;
  • individuare dei piani di azione per conseguire i propri obiettivi professionali;
  • monitorare i percorsi di orientamento e le scelte professionale degli utenti.

Ogni accesso al software dà vita ad un percorso di esplorazione personale che mostrerà all’utente chi è, cosa vuole, cosa realmente può realizzare e gli consentirà anche di conoscere al meglio le caratteristiche delle professioni esistenti in Italia . Un vero e proprio “piano di azione” con obbiettivi specifici e scadenze da rispettare.

Sorprendo risulta essere utile nelle scuole, per gestire le attività di orientamento, promuovere la conoscenza del mondo del lavoro, dei percorsi di studio e formazione; nelle università, per qualificare le azioni di orientamento in entrata e per articolare le attività di placament; nei centri per l’impiego, per supportare la consulenza specialistica di orientamento, per accompagnare nelle scelte i giovani in uscita dal sistema educativo (servizio DDIF) e i giovani apprendisti, per fornire i servizi di orientamento previsti nel programma Garanzia Giovani; nei centri di informazione e orientamento, per supportare l’orientamento, fornire informazioni dettagliate e aggiornate sulle professioni.

Durante la tre giorni di STA-GE, il software sarà sperimentabile in Sala dei Notari: il 27 novembre sarà possibile provare il modulo dedicato agli studenti delle scuole superiori; il 28 novembre il modulo destinato a laureandi, laureati e cittadini. Sorprendo funzionerà tramite smartphone e i partecipanti riceveranno gratuitamente una licenza individuale acquistata dalla Regione Umbria per continuare la programmazione della propria crescita professionale anche in futuro e in autonomia.

Vuoi partecipare? L’ingresso è libero, ma occorre registrarsi.
Iscriviti a STA-GE ora.

(Chiara Baiocco)
.